Categorie: La foto

E Horst creò la donna

di - 12 Febbraio 2016
Torniamo alle immagini eleganti, senza tatuaggi e altre diavolerie. E lo facciamo con Horst P. Horst, tedesco, uno dei fotografi più famosi del Novecento che, insieme a Richard Avedon e Irving Penn, è stato il cantore di una bellezza classica, ma non sdolcinata. Perfetta, e intramontabile.
Da ieri, fino al 22 maggio, Horst, che ha legato il suo nome alla rivista Vogue degli anni migliori, ma che ha indirizzato l’obiettivo della sua macchina fotografica anche verso l’arte, collaborando con Dalì e altri artisti, il design, il teatro e l’architettura, è di scena al NRW –Forum di Dusseldorf. Ed ecco il suo repertorio di dive, tra le altre: Marlene Dietrich e Rita Hayworth, i suoi sketchbook, le lettere private e soprattutto una certa invenzione del corpo femminile. Sexy, superbo, strepitoso.
Photo: Federico Gambarini

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32