Categorie: La foto

E il re finisce | nella rete di Cristina

di - 26 Febbraio 2016
Dopo averci pensato un po’, l’highlight di Arco Madrid 2016 è la grande installazione fatta in ferro intrecciato di Cristina Iglesias. Due tonnellate di peso, eppure sospesa. Un bel gioco di contrasti tra la pesantezza della materia e la levità che evoca. Un’installazione da esplorare, percorrendola al suo interno.
È quanto hanno fatto ieri mattina i monarchi di Spagna Felipe e Letizia per l’inaugurazione ufficiale di Arco. Sono entrati nella grande rete avvolgente di Iglesias e si sono intrattenuti con l’artista basca. Un gesto significativo che sottolinea l’appoggio alla fiera. E non basta: l’installazione di Iglesias è ospitata nello spazio del quotidiano El Pais. Insomma, la Real Casa e la grande stampa si occupano di arte, e la cosa fa piacere. Da noi come sarebbe andata?  

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49