Categorie: La foto

E l’artista creò la donna

di - 30 Marzo 2016
“Dio e Adamo si toccano con le mani, ma dov’è Eva?”. Da questa semplice constatazione Ilise Greenstain, artista femminista molto attiva negli anni Settanta, maturò l’idea di fare una Sister Chapel, una Cappella dedicata solo ad artiste donne e fatta da artiste donne. Alcune famose come Artemisia Gentileschi e Frida Khalo, altre meno note. In tutto 13 e, bisogna dire, non sempre dei capolavori.
Ma il senso della Sister Chapel non sta molto nella qualità, bensì nel gesto. Purtroppo l’opera, dopo una prima presentazione al PS1 nel 1978, ha avuto alterne vicende. È stata dimenticata, smembrata e poi ricomposta. Ora, esattamente da ieri, è di nuovo in mostra presso la Rowan University Art Gallery nel New Jersey che l’ha acquisita grazie soprattutto a un convinto docente, Andrew Hotte, che ha dedicato alla Cappella anche un libro, The art of Sister Chapel. L’esposizione dà modo di riattraversare l’arte, la storia e la passione di quegli anni.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30