Categorie: La foto

Fashion Hip Hop

di - 8 Ottobre 2016
Si intitola “Hip-Hop Raised Me”, edito da Thames & Hudson, ed è un libro fotografico per amanti del genere. L’Hip Hop appunto, la corrente musicale nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70 (e infatti il volume ne celebra idealmente il quarantennale) al pari dei Graffiti, che come i segni sul muro si è riversato in tutto il mondo con il suo carico di slang, rabbia e voglia di riscatto.
Da noi, ovviamente, è arrivato diverso tempo dopo e – perdonateci – senza mai riuscire ad eguagliare la potenza che mantiene con le voci nere e i rapper d’oltreoceano, con i danzatori di “break” del South Bronx o di Harlem.
Pazienza, ci acconteremo di ripercorrere – insieme ai volti e alle voci che ci risuonano in testa – i looks di Lauryn Hill, i tatuaggi di Wiz Khalifa, il biondo platino di Eminem, o gli “antesignani” Bestie Boys che sfottono i Beatles.
E poi Jay-Z, che volente o nolente, grazie alla dura e struggente “Empire State of Mind”, cantata nel 2011 con Alicia Keys, ha aperto la strada della “blackness” musicale al Pop, diventando testimonial di una dedica accorata alla Big City che oggi è già un classico, al pari di New York New York di Sinatra. Non più, insomma, brutti sporchi (aspiranti ricchi) e cattivi, ma anche belli patinati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57