Categorie: La foto

Fashion Hip Hop

di - 8 Ottobre 2016
Si intitola “Hip-Hop Raised Me”, edito da Thames & Hudson, ed è un libro fotografico per amanti del genere. L’Hip Hop appunto, la corrente musicale nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70 (e infatti il volume ne celebra idealmente il quarantennale) al pari dei Graffiti, che come i segni sul muro si è riversato in tutto il mondo con il suo carico di slang, rabbia e voglia di riscatto.
Da noi, ovviamente, è arrivato diverso tempo dopo e – perdonateci – senza mai riuscire ad eguagliare la potenza che mantiene con le voci nere e i rapper d’oltreoceano, con i danzatori di “break” del South Bronx o di Harlem.
Pazienza, ci acconteremo di ripercorrere – insieme ai volti e alle voci che ci risuonano in testa – i looks di Lauryn Hill, i tatuaggi di Wiz Khalifa, il biondo platino di Eminem, o gli “antesignani” Bestie Boys che sfottono i Beatles.
E poi Jay-Z, che volente o nolente, grazie alla dura e struggente “Empire State of Mind”, cantata nel 2011 con Alicia Keys, ha aperto la strada della “blackness” musicale al Pop, diventando testimonial di una dedica accorata alla Big City che oggi è già un classico, al pari di New York New York di Sinatra. Non più, insomma, brutti sporchi (aspiranti ricchi) e cattivi, ma anche belli patinati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12