Categorie: La foto

Finzione o verità? |

di - 7 Aprile 2016
Luoghi che sanno poco di natura, soprattutto di quella natura patinata e addomesticata che fa da fondale allo sguardo un po’ pornografico che a volte si ha verso gli animali. Qui non c’è niente di tutto questo. Siamo in Africa, perché Nick Brandt fotografa solo in Africa, la natura è sfasciata, irrimediabilmente offesa e gli animali sono finti. Nel senso che sono riprodotti a grandezza naturale in foto.
Il risultato di questo cortocircuito è qualcosa che somiglia a uno schiaffo che arriva dritto all’occhio. Che rimescola le carte in gioco, anche quelle della fotografia, considerata mendace per natura ma non per questo non dotata di una sua verità artistica, facendole assumere il ruolo dichiarato della finzione, ma giocato fino in fondo per denunciare degrado ambientale e bracconaggio. Bravo Nick Brandt  che per farlo si è inventato qualcosa di nuovo!

Foto: Nick Brandt, courtesy Atlas Gallery, Londra

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30