Categorie: La foto

Flower mood da Steven Meisel a Jurgen Teller

di - 27 Maggio 2017
È il ritorno del fiore! Da Steven Meisel a Juergen Teller, i fotografi più cool rifondano la scuola floreale. E tra libri, mostre e nuovi magazine è il momento di Flower Mood.
Il marchio del lusso spagnolo Loewe, per festeggiare i suoi 170 anni di storia, ha ingaggiato Steven Meisel per la produzione di un calendario a tiratura limitata ispirato al lavoro di Costance Spry, che firmò le decorazioni floreali dell’incoronazione della regina Elisabetta II, riportando in auge la pittura fiamminga del XVII secolo. Già nel 1993, il fotografo di moda Nick Knight ritrasse 46 specie vegetali, selezionate dall’archivio del Natural History Museum di Londra. Visto l’interesse suscitato da quel lavoro, nel 2004 da alle stampe un libro erbario sperimentale dal titolo “Flora”. Oggi Knight prosegue questa intuizione vegetale con un nuovo ciclo di scatti denominato “Roses of my Garden”. Composizioni floreali scattate solo con iphone e veicolate unicamente sui social network.
Il magazine The Plant è il primo a rendere l’argomento botanico spunto per un dialogo generale tra la cultura green, l’arte visiva e il mondo pop. E sulle sue pagine alloggiano nomi di primo piano della fotografia mondiale come Juergen Teller, Ola Rindall e Nick Knigth.
Niente da fare il botanico piace! E su questa nuova moda nasce il semestrale patinatissimo Pleasure Garden, diretto dal più cool di tutti i giardinieri inglesi: John Tebbs. Sul web compare invece thegreengallery.com dove il mondo vegetale diventa ispirazione per scrittori, artisti, architetti e semplici appassionati.
E in Italia? Tra vari tentativi di facili copioni, abbiamo trovato interessante il lavoro di Federico Massimiliano Mozzano che è rimasto così affascinato dal flower mood che sta progettando un nuovo concept di galleria d’arte. Uno spazio dove vendere composizioni floreali e fotografie delle stesse. Insomma fiori veri e fotografia. Visto che i fiori si regalano nei momenti più importanti della nostra vita, l’idea che rimangano per sempre ha di per se un elemento di poesia contemporanea. Mi immagino la scena di un ragazzo innamorato che entra in negozio e chiede una dozzina di rose rosse a gambo lunghissimo e ne esce con la foto dei 12 fiori! (Uros Gorgone)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30