Categorie: La foto

Fotografi in fuga

di - 9 Febbraio 2015
È un imprenditore, patito di fotografia, si chiama Alex Bernasconi. Fino qui, quasi tutto regolare. Il mondo è pieno di fotografi dilettanti che nella vita normale fanno altri mestieri. Bernasconi però è decisamente più bravo di altri. Tanto da sembrare, in certi scatti, quasi Salgado.
Lui, però, a differenza del noto fotografo brasiliano, non ha avuto facilità a trovare un editore che lo pubblicasse. Almeno in Italia, dove ha bussato a parecchie porte, trovandole però chiuse.
E allora? Allora, per sua fortuna, un giorno a Londra, ha incontrato l’editore Papadakis. Ora è al suo terzo libro, che raccoglie scatti che avrebbero dovuto convincere qualunque editore. E invece, a quanto pare, non capita solo ai giovani scienziati di dover emigrare per avere il giusto riconoscimento, né solo agli artisti o solo ai curatori, per restare nel campo creativo. Alex Bernasconi, insomma, va ad ingrossare quella nutrita schiera di cervelli in fuga dall’Italia, che all’estero invece si affermano. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10