Categorie: La foto

Fotografi in fuga

di - 9 Febbraio 2015
È un imprenditore, patito di fotografia, si chiama Alex Bernasconi. Fino qui, quasi tutto regolare. Il mondo è pieno di fotografi dilettanti che nella vita normale fanno altri mestieri. Bernasconi però è decisamente più bravo di altri. Tanto da sembrare, in certi scatti, quasi Salgado.
Lui, però, a differenza del noto fotografo brasiliano, non ha avuto facilità a trovare un editore che lo pubblicasse. Almeno in Italia, dove ha bussato a parecchie porte, trovandole però chiuse.
E allora? Allora, per sua fortuna, un giorno a Londra, ha incontrato l’editore Papadakis. Ora è al suo terzo libro, che raccoglie scatti che avrebbero dovuto convincere qualunque editore. E invece, a quanto pare, non capita solo ai giovani scienziati di dover emigrare per avere il giusto riconoscimento, né solo agli artisti o solo ai curatori, per restare nel campo creativo. Alex Bernasconi, insomma, va ad ingrossare quella nutrita schiera di cervelli in fuga dall’Italia, che all’estero invece si affermano. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49