Categorie: La foto

Gli anni sessanta di Terence Donovan in mostra a Londra

di - 12 Luglio 2019
Nato nell’East London da una famiglia di classe operaia, Terence Donovan (1936 – 1996) si avvicinò alla fotografia già da ragazzino, iniziando il suo percorso a 11 anni con l’iscrizione alla London School of Photo-Engraving per diventare assistente al John French Studio a 15 anni e poi aprire il suo primo studio nel 1959, a 22 anni.
Eleganti, provocanti e moderni, i suoi scatti vennero rapidamente notati e richiesti da importanti nomi del mondo pubblicitario e fashion and lifestyle del tempo, come Vogue, Harper’s Bazaar, Elle o ancora Queen, Man About Town e Nova. Per queste riviste Donovan ha scattato durante gli anni ’60 quelle fotografie divenute celebri per essere le prime rappresentazioni della Swinging London, il moto di cambiamento socioculturale caratterizzato dalle nuove tendenze e icone della Londra di quegli anni.
Sophia Loren, Claudia Cardinale, Tim Davies, Dave Brubeck, Julie Christie sono alcuni dei personaggi i cui volti sono stati immortalati dal fotografo londinese e che sono ora esposti alla Huxley-Parlour Gallery per la mostra “Terence Donovan: The 1960s. Vintage Prints from the Archive” fino al 27 luglio. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30