Categorie: La foto

Gli orizzonti infiniti di Murray Fredericks

di - 28 Aprile 2017
Dal 2001 Murray Fredericks fotografa paesaggi mozzafiato sul lago salato Eyre – Kati Thanda, in Australia meridionale. Dopo 14 anni ha iniziato un nuovo ciclo del progetto Salt, in cui l’orizzonte sconfinato dei suoi scatti è interrotto dalla presenza di un enorme specchio, che invece di essere utilizzato per riflettere noi stessi, reindirizza il nostro sguardo verso l’ambiente, in uno spazio sconfinato libero dalla presenza umana e definito unicamente dalle variazioni della luce e del colore. Nella serie Vanity Murray utilizza superfici riflettenti non solo per espandere l’ambiente circostante, ma per mettere in discussione il narcisismo che caratterizza la condizione umana, dandoci la possibilità di confrontarci con un luoghi surreali in cui poter sfuggire da noi stessi. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30