Categorie: La foto

Globalizzazione? E allora?

di - 9 Dicembre 2016
Vivono nelle Isole marchesi, in Polinesia, o in Perù. Ma anche in Cina e in Africa. Spesso espongono il loro corpo nudo, coperto solo di tatuaggi, piume e gioielli rituali. Oppure indossano grandi copricapo fatti con i capelli dei loro antenati. Pescano con l’aiuto dei cormorani, cacciano con un falco appoggiato sulla mano o allevano mandrie di buoi dai corni smisurati.
Sono tutti indigeni, esponenti di quelle ormai sempre più rare tribù che, anche in epoca di accesa globalizzazione, mantengono immutate le loro tradizioni. Dal 2009 il fotografo inglese Jimmy Nelson ha viaggiato per 4 anni andando alla ricerca di questi soggetti anomali e scovando 31 tribù che rispondevano ai suoi criteri. Sono nati degli scatti avvincenti, intensi, bellissimi, diventati poi un libro, Before they pass away (teNeues edizioni), e un’omonima mostra. Ora di scena a La Photographie Galerie di Bruxelles.

Visualizza commenti

  • Il libro lo avrei intitolato "Before YOU pass away": l'uomo moderno si autodistrugge, in tutti i sensi, mentre LORO rimarranno sempre.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02