Categorie: La foto

Guarda! | Dove, te lo dice Olivo Barbieri |

di - 27 Maggio 2015
Lui lo chiama il “sublime contemporaneo”, precisando che il «sublime oggi non si trova nella natura, ma nelle città, anzi nelle metropoli». E di città Olivo Barbieri ne ha fotografate veramente tante: Pechino, Lasa, Delhi, Istanbul, Roma, Las Vegas, Houston e altre ancora.
Questa è Shanghai, “sublime” più di ogni altra perché, più di altre, è “la città di Blade Runner”. Immensa, stratificata, aggrovigliata, impossibile, stupefacente. In questa foto, Barbieri non adotta neanche la tecnica del fuori fuoco, che da anni è il tratto distintivo della sua ricerca. Qui tutto è a fuoco, forse perché non c’è una zona verso cui catturare lo sguardo. Scelta che, il fotografo nato a Carpi nel 1954 e formatosi all’inizio con un altro grande italiano, Luigi Ghirri, rivendica perché è lui a decidere cosa dobbiamo guardare.
Dal 28 maggio più di 100 sue fotografie sono al MAXXI in una gran bella mostra che ripercorre quaranta anni di lavoro dell’artista. La prima grande antologica italiana. Era l’ora!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00