Categorie: La foto

Hackeraggio creativo dell’euro

di - 26 Febbraio 2015
La nuova banconota da 20 euro è stata presentata ieri e sta per essere messa in circolazione.
È asettica come la precedente, come tutte le altre. E questa cosa a Stefanos, artista greco alquanto imbufalito con l’Europa, l’euro e soprattutto per come la Troika ha trattato il suo Paese, non va giù. Ed ecco in risposta la sua banconota.
In quello che l’artista definisce “l’ambiente senz’anima” della nostra cartamoneta, ha disegnato scene emblematiche dell’economia e dell’attuale situazione greca. Sono segni cupi che purtroppo non migliorano quella che Stefanos definisce la “mancanza di realtà” percepibile nelle banconote, ma che raccontano bene «la violenza e la decadenza sociale covate in Grecia negli ultimi anni». Il lavoro, come dichiara esplicitamente l’artista, consiste in un hackeraggio: «usare un documento europeo, riportandovi la violenza vissuta dalla Grecia in questi anni e bombardando una proprietà pubblica dal comfort di casa mia».    

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13