Categorie: La foto

Henri Dauman e New York

di - 21 Maggio 2018
Andy Warhol, Elvis Presley, Miles Davis, François Truffaut, Marilyn Monroe e Arthur Miller, sono solo alcuni dei protagonisti degli scatti di Henri Dauman, uno dei fotografi più famosi e apprezzati del XX secolo. Nato nel 1933 nel quartiere di Montmartre, a Parigi, rimase molto piccolo orfano di entrambi i genitori, e così, per cercare di  trovare lavoro in qualche agenzia, iniziò ad appassionarsi alla fotografia. A 17 anni arrivò a New York, la città che aveva visto solo sul grande schermo dove, pochi anni dopo, da autodidatta con un occhio attento e una grande passione per il cinema, iniziò a collaborare con il magazine Life. Durante gli incarichi commissionategli dalla rivista, Dauman ha immortalato attori, musicisti, politici, icone della cultura pop e una miriade di momenti chiave della storia americana, tra cui la rivoluzione di Castro a Cuba. Il suo linguaggio cinematografico gli ha permesso di creare uno stile unico e inconfondibile, fatto di sequenze, scorciatoie, primi piani e dissolvenze. Questo mese, alcuni dei suoi scatti sono in mostra alla galleria KP Projects di Los Angeles, mentre “Looking Up”, la serie di fotografie della Grande Mela, è entrata nella collezione permanente del MoMA.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43