Categorie: La foto

I bagnanti di Ruth Kaplan

di - 21 Gennaio 2018
Ruth Kaplan iniziò il suo viaggio nel 1991, quando rimase molto affascinata da uno stabilimento termale nudista californiano. Da quel momento ha viaggiato fino al 2002 in Europa orientale, attraverso Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e la Romania, nelle città termali più tradizionali, dove ha cercato di cogliere l’aspetto storico dei bagni. Dopo si è spostata nei centri all’ultima moda, spa che recentemente hanno aperto in Germania, Francia, Italia e Danimarca, fino ad arrivare agli hammam marocchini e alle saune islandesi. Ricevendo, a seconda del luogo, diversi tipi di permessi per poter scattare le sue fotografie, Kaplan ha raccolto nella serie “Bathers”, una serie di immagini che raffigurano persone di qualsiasi età, cercando di cogliere il rapporto di ognuna con il proprio corpo, con la nudità, e con gli ambienti circostanti, tutti spazi comuni. Il titolo del progetto ha dato il titolo all’omonimo libro pubblicato da Damiani, a cui potete dare un’occhiata qui. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30