Categorie: La foto

I bagnanti di Ruth Kaplan

di - 21 Gennaio 2018
Ruth Kaplan iniziò il suo viaggio nel 1991, quando rimase molto affascinata da uno stabilimento termale nudista californiano. Da quel momento ha viaggiato fino al 2002 in Europa orientale, attraverso Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e la Romania, nelle città termali più tradizionali, dove ha cercato di cogliere l’aspetto storico dei bagni. Dopo si è spostata nei centri all’ultima moda, spa che recentemente hanno aperto in Germania, Francia, Italia e Danimarca, fino ad arrivare agli hammam marocchini e alle saune islandesi. Ricevendo, a seconda del luogo, diversi tipi di permessi per poter scattare le sue fotografie, Kaplan ha raccolto nella serie “Bathers”, una serie di immagini che raffigurano persone di qualsiasi età, cercando di cogliere il rapporto di ognuna con il proprio corpo, con la nudità, e con gli ambienti circostanti, tutti spazi comuni. Il titolo del progetto ha dato il titolo all’omonimo libro pubblicato da Damiani, a cui potete dare un’occhiata qui. (NG)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02