Categorie: La foto

I miseri giganti di Liu

di - 10 Ottobre 2016
Non sempre ci piace la fotografia digitale. Troppo finta e troppo facile. Ma ci sono casi in cui bisogna fare un’eccezione perché, grazie al digitale, si è inventato sul serio qualcosa. Liu Di, per esempio, artista cinese di 31 anni, ha creato dei nuovi personaggi e nuovi scenari. Colloca animali giganteschi e figure umane altrettanto giganti, ma entrambi con la testa piccola rispetto al resto del corpo, in contesti urbani, addirittura negli hutong (i vicoli) cinesi, con un effetto di straniamento abbastanza surreale.
L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul conflitto tra il mondo naturale e la massiccia urbanizzazione che da anni ha luogo in Cina. Un processo di svuotamento delle campagne a favore delle città, una gentrificazione costante che snatura l’habitat naturale  e anche chi ci vive. Ecco, quindi, i giganti fuori contesto, i corpi cresciuti a dismisura cui sono rimaste delle teste piccole piccole.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57