Categorie: La foto

I miseri giganti di Liu

di - 10 Ottobre 2016
Non sempre ci piace la fotografia digitale. Troppo finta e troppo facile. Ma ci sono casi in cui bisogna fare un’eccezione perché, grazie al digitale, si è inventato sul serio qualcosa. Liu Di, per esempio, artista cinese di 31 anni, ha creato dei nuovi personaggi e nuovi scenari. Colloca animali giganteschi e figure umane altrettanto giganti, ma entrambi con la testa piccola rispetto al resto del corpo, in contesti urbani, addirittura negli hutong (i vicoli) cinesi, con un effetto di straniamento abbastanza surreale.
L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul conflitto tra il mondo naturale e la massiccia urbanizzazione che da anni ha luogo in Cina. Un processo di svuotamento delle campagne a favore delle città, una gentrificazione costante che snatura l’habitat naturale  e anche chi ci vive. Ecco, quindi, i giganti fuori contesto, i corpi cresciuti a dismisura cui sono rimaste delle teste piccole piccole.  

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12