Categorie: La foto

I passi di Hamsih Fulton

di - 4 Novembre 2018
Saliamo lungo le ripide rampe della pista di collaudo del Lingotto, che si avvitano verso l’alto in cerchi concentrici di asfalto nero e pastoso. Quando finalmente raggiungiamo l’esterno, lo svettante grattacielo della Regione Piemonte è un po’ più vicino e anche la grafia frastagliata e candida delle Alpi sembra a portata di prospettiva. Sul tetto della pista, sulla schiena di questa architettura rigida e funzionale, l’aria è fredda e nitida. Decine di persone percorrono in silenzio i circa 50 metri che separano le due lunghe balaustre, andando avanti e indietro per 60 minuti in questo spazio ben definito che, improvvisamente, sembra territorio sacro. L’opera che Hamish Fulton ha presentato per Artissima è qui, si compie in questo momento e in questa porzione di contesto ed è tutta, cioè completa e perfetta, leggera e potente poesia. Le persone ripetono gli identici pochi metri per un’ora, ognuno con le proprie peculiarità, con differenze di postura e atteggiamento che, a questo punto, si notano come un preziosismo, una firma. Il sottofondo della città segue i ritmi del primo pomeriggio e quasi scompare tra il ticchettio cadenzato dei passi monotoni e concentrati in questo esiguo viaggio ma poi la soglia si amplia dolcemente, fino al richiamo misterioso e fatale delle montagne e anche oltre, verso ciò che non si può più vedere, nemmeno sfumando in lontananza. E poi un respiro, di nuovo in prossimità, il vento, le ombre che si muovono al nostro fianco. E non c’è bisogno d’altro. (MFS)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10