Categorie: La foto

I puzzle surreali di Tim Klein

di - 6 Dicembre 2018
L’Ingegnere informatico Tim Klein è un vero appassionato di puzzle: per più di 25 anni non si è limitato a riprodurre le immagini sulle scatole, ma ha creato assurde combinazioni unendo pezzi provenienti da puzzle diversi. Spesso, per risparmiare, le aziende che producono questi giochi da tavolo utilizzano più volte la stessa fustella, realizzando tessere identiche e intercambiabili tra loro. Capito questo meccanismo, Klein, che ha detto di essersi ispirato a Mel Andriga, un professore d’arte statunitense che per primo sperimentò i montaggi di puzzle negli anni ’60, ha iniziato a collezionare scatole vintage che vanno dagli anni ’70 ai ’90, e poi quasi come un “archeologo che rimette insieme un antico manufatto” a creare le sue surreali opere d’arte. Eccone qualcuna.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49