Categorie: La foto

I puzzle surreali di Tim Klein

di - 6 Dicembre 2018
L’Ingegnere informatico Tim Klein è un vero appassionato di puzzle: per più di 25 anni non si è limitato a riprodurre le immagini sulle scatole, ma ha creato assurde combinazioni unendo pezzi provenienti da puzzle diversi. Spesso, per risparmiare, le aziende che producono questi giochi da tavolo utilizzano più volte la stessa fustella, realizzando tessere identiche e intercambiabili tra loro. Capito questo meccanismo, Klein, che ha detto di essersi ispirato a Mel Andriga, un professore d’arte statunitense che per primo sperimentò i montaggi di puzzle negli anni ’60, ha iniziato a collezionare scatole vintage che vanno dagli anni ’70 ai ’90, e poi quasi come un “archeologo che rimette insieme un antico manufatto” a creare le sue surreali opere d’arte. Eccone qualcuna.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20