Categorie: La foto

I salvagenti di Ai Wei Wei

di - 15 Febbraio 2016
La foto in cui Ai Wei Wei giace riverso come il piccolo Aylan sulla spiaggia di Lesbo ha fatto il giro del mondo e delle polemiche. Quest’ultimo lavoro, che l’artista cinese aveva annunciato giorni fa durante la sua lunga permanenza a Lesbo, raccoglierà probabilmente più consensi. Con i giubbotti salvagente, fabbricati con materiali spesso scadenti in Turchia e poi rivenduti a caro prezzo ai migranti prima che comincino la loro avventura in mare, a gennaio era già stata realizzata una mega installazione su una collina dell’isola greca. Era il simbolo della pace costruito dai volontari di Greenpeace e Medici Senza Frontiere.
La scelta della sede da parte di Ai Wei Wei, la Konzerthaus di Berlino (Il teatro dell’opera) ha una risonanza più istituzionale. Nel cuore della capitale di un Paese che ha aperto ai migranti, sebbene con alcune esitazioni. E che oggi sarà presentato agli ospiti del “Cinema per la pace” in concomitanza con la Berlinale.
Sembra anche che non sarà l’ultimo lavoro di Ai Wei Wei che ha per tema i rifugiati. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32