Categorie: La foto

I siti patrimonio dell’UNESCO 2017

di - 12 Luglio 2017
Ogni anno l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, si riunisce per individuare quali siti dovranno acquisire lo status di Patrimonio mondiale, in base alle loro caratteristiche di eccezionale importanza, sia culturali che naturali. I diversi luoghi sono selezionati in base a dei criteri che sono stati aggiornati quest’anno, proprio in occasione della 41° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, che si è svolta dal 2 al 12 luglio a Cracovia. Oltre alle Opere di Difesa Veneziane, 53° sito italiano a essere inserito nella lista, quest’anno sono state selezionate antiche rovine, oasi naturali, monasteri, e grotte meravigliose. Abbiamo selezionato per voi alcuni dei luoghi più suggestivi, da aggiungere alla lista di prossime mete per i vostri viaggi. (NG)

Visualizza commenti

  • Non ho capito che c'entrano le due foto del Cinema Impero con i siti dell'UNESCO.

  • Come mete per l'estate oltre a queste ho trovato particolarmente belle le proposte del Giornale dell'Arte che invita a visitare le "terre terremotate" Umbria, Marche e Abruzzi, per scoprire che ci sono ancora luoghi stupendi e che molti si possono ristrutturare, un modo per fare "vacanza" e sostenere questi luoghi.

  • si tratta di un cinema di Asmara, Eritrea, fondata da italiani alla fine dell'800. E oggi primo sito di questo stato africano ad entrare nella lista

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35