Categorie: La foto

Il battello ebbro. E contemporaneo

di - 9 Marzo 2015
Amsterdam è una città sull’acqua e a largo dei suoi canali di navi ne transitano tante, ma finora nessuna era andata a finire su una strada. Qui invece, nella parte sud della città, tra i grattacieli che correggono l’immagine romantica e un po’ datata della “Venezia del Nord”, è sbarcata Fortuna. Installazione dell’artista olandese Leonard van Munster che lavora prevalentemente negli spazi pubblici.
Il nome gliel’ha dato in omaggio alla dea romana Fortuna, responsabile della buona e della cattiva sorte. Delle opportunità quindi, e dei cambiamenti. Ma in questo caso Fortuna vuole puntare il dito sui tempi turbolenti che viviamo. Anche se, dice van Munster, «una nave piegata su se stessa può significare sia l’impossibilità di continuare il viaggio che il fatto che potrebbe riprendere a navigare. Soprattutto, è una possibile sfida». Ci piace dedicare questa immagine alla Grecia. Augurandole buona fortuna per le decisive risposte che dovrebbero arrivare oggi per la ripresa del suo viaggio.
Foto: Gabriele Ciminelli

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13