Categorie: La foto

Il battello ebbro. E contemporaneo

di - 9 Marzo 2015
Amsterdam è una città sull’acqua e a largo dei suoi canali di navi ne transitano tante, ma finora nessuna era andata a finire su una strada. Qui invece, nella parte sud della città, tra i grattacieli che correggono l’immagine romantica e un po’ datata della “Venezia del Nord”, è sbarcata Fortuna. Installazione dell’artista olandese Leonard van Munster che lavora prevalentemente negli spazi pubblici.
Il nome gliel’ha dato in omaggio alla dea romana Fortuna, responsabile della buona e della cattiva sorte. Delle opportunità quindi, e dei cambiamenti. Ma in questo caso Fortuna vuole puntare il dito sui tempi turbolenti che viviamo. Anche se, dice van Munster, «una nave piegata su se stessa può significare sia l’impossibilità di continuare il viaggio che il fatto che potrebbe riprendere a navigare. Soprattutto, è una possibile sfida». Ci piace dedicare questa immagine alla Grecia. Augurandole buona fortuna per le decisive risposte che dovrebbero arrivare oggi per la ripresa del suo viaggio.
Foto: Gabriele Ciminelli

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten, un nuovo avamposto del fare, a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56