Categorie: La foto

Il Burning Man 2018

di - 29 Agosto 2018
Fino al 3 settembre circa 70mila persone sono attese nel deserto del Nevada per l’edizione 2018 del Burning Man. Ogni anno per l’occasione, viene costruita dal nulla una vera e propria città, la Black Rock City, che alla fine del Festival scompare come per magia: in realtà, per un mese intero, un team scelto ripulisce l’area per eliminarne qualsiasi traccia. Oltre alla presenza di moltissimi personaggi celebri, l’attrazione principale sono, ovviamente, le gigantesche installazioni costruite come simbolo di questa società alternativa temporanea: il tema di quest’anno è  “I, robot”, dal titolo della raccolta di romanzi brevi pubblicati per la prima volta nel 1950 da Isaac Asimov, e si concentra “sulle molte forme di intelligenza artificiale che permeano le nostre vite; […] in un mondo sempre più controllato da macchine intelligenti, chi sarà il padrone e chi sarà lo schiavo? ‘. In attesa delle foto ufficiali, ecco qualche immagine in anteprima.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28