Categorie: La foto

Il catalogo è questo

di - 29 Ottobre 2016
Domanda da 10mila punti: che cos’è la bellezza? E quanto è cambiata, e continua a cambiare? Il corpo femminile (tanto per fare un esempio a caso) nel Novecento si è ristretto, poi gonfiato e poi ridotto di nuovo, passando dalla “donna crisi” alle maggiorate degli anni Cinquanta, a Twiggy poco più che un decennio dopo, fino alle acerbe top model e alle donne toste di Helmut Newton. E oggi sembra esserci spazio per tutti i tipi: bianco, nero (la prima Bond girl scura è relativamente recente), con gli occhi a mandorla.
Ma per Alexi Lubomirski, fotografo di moda dalle origini complicate: madre peruviana, padre polacco, lui nato UK ma di casa a New York, la bellezza si può trovare ovunque e la domanda su di essa solleva questioni che vanno oltre i lineamenti, il colore della pelle, perché attraversa i generi, le fluttuazioni tra questi, i canoni tradizionali della bellezza naturale.
E il suo catalogo è questo.

Articoli recenti

  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10