Categorie: La foto

Il catalogo è questo

di - 29 Ottobre 2016
Domanda da 10mila punti: che cos’è la bellezza? E quanto è cambiata, e continua a cambiare? Il corpo femminile (tanto per fare un esempio a caso) nel Novecento si è ristretto, poi gonfiato e poi ridotto di nuovo, passando dalla “donna crisi” alle maggiorate degli anni Cinquanta, a Twiggy poco più che un decennio dopo, fino alle acerbe top model e alle donne toste di Helmut Newton. E oggi sembra esserci spazio per tutti i tipi: bianco, nero (la prima Bond girl scura è relativamente recente), con gli occhi a mandorla.
Ma per Alexi Lubomirski, fotografo di moda dalle origini complicate: madre peruviana, padre polacco, lui nato UK ma di casa a New York, la bellezza si può trovare ovunque e la domanda su di essa solleva questioni che vanno oltre i lineamenti, il colore della pelle, perché attraversa i generi, le fluttuazioni tra questi, i canoni tradizionali della bellezza naturale.
E il suo catalogo è questo.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30