Categorie: La foto

Il circo visto da Giuliano Plorutti

di - 19 Giugno 2017
Giuliano Plorutti è un fotografo italiano che per quasi 10 anni ha viaggiato in Italia, Francia, Ungheria e Cecoslovacchia documentando lo stile di vita degli artisti circensi. Affascinato dal nomadismo e da uno stile di vita così particolare, dai primi anni ’90 e poi principalmente dal 2000 al 2009, Plorutti ha seguito diversi circhi, da quelli delle famiglie più umili a quelli delle aziende più famose. Giocolieri, musicisti, trapezisti, funamboli, clown, sono i protagonisti di questo reportage in bianco e nero che ritrae vari aspetti della vita degli artisti itineranti: mentre si esibiscono, nei momenti di riposo, o più semplicemente durante la loro routine quotidiana. Vi proponiamo alcuni scatti estratti da “Circus”, titolo del libro uscito nel 2014 edito da Damiani Editore, che ci racconta il dietro le quinte del mondo magico, e sempre affascinante, del circo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30