Categorie: La foto

Il marmo di Milena Naef

di - 25 Agosto 2017

Proveniente da una famiglia di storici scultori, Milena Naef cambia l’approccio con pietre e marmi. In Fleeting Parts, la Naef usa il suo corpo per esplorare il peso fisico e mentale della pietra! L’artista, prima è costretta a studiare il suo corpo nel dettaglio, poi immagina in quale modo questo può essere parte discontinua di una superficie marmorea. Traccia sagome di cartone o legno come abiti da indossare e quando tutto sembra avere un’armonia estetica ed un equilibrio dimensionale, allora il corpo nudo si fa accogliere dal marmo millimetricamente intagliato. Quello che ne esce fuori non è facile da spiegare, anzi, essendo aperto a troppe riflessioni mi induce a non avventurarmi su un percorso critico personale! Di sicuro, quello che rimane è la certezza di trovarsi davanti ad un’artista importante, che conosce la strada che sta percorrendo e che in questo cammino ci regala momenti di rara poesia! Buona visione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00