Categorie: La foto

Il mondo è ancora pop?

di - 31 Agosto 2015
Come un sol uomo. Una specie di legione romana, ma molto pop. E siamo solo all’inizio. Nicola L., la pop artist francese che dagli anni Sessanta se ne va in giro per il mondo a combinare guai, colpisce ancora. E lo fa come assaggio della grande mostra che il 17 settembre si apre alle Tate Modern di Londra: “The World goes pop”.
Non a caso la sua performance ha avuto luogo sul Millennium Bridge, il ponte pedonale davanti al museo disegnato da Sir Norman Foster. È qui che Nicola L. ha riunito undici volontari per fargli indossare il Red Coat, una scultura da indossare, appunto, fatta con materiali industriali, creata la prima volta nel 1969 quando Caetano Veloso e Gilberto Gil invitarono l’artista a fare una performance per il celebre concerto all’Isola di Wight.
Da allora il Red Coat (lei lo appella sempre con “he”: lui)  ha fatto il giro del mondo: è stato a Ibiza, Amsterdam, sulle Alpi con i performer che lo usavano per sciare, a Barcellona sotto il franchismo e Nicola L. è finita in prigione. Volete saperne di più? Non vi resta che mettervi in lista come volontari del Red Coat.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10