Categorie: La foto

Il mondo ispanico di Jesse A. Fernàndez

di - 21 Febbraio 2018
Fino al 3 marzo 2018, l’Instituto Cervantes di Roma, ospita “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, mostra a cura di Fernando Castillo che riunisce 135 scatti di uno dei maggiori artisti e fotografi del ‘900. Dal 1952 al 1986, Fernàndez, nato a Cuba nel 1925 da genitori asturiani, ha viaggiato negli Stati Uniti e in Europa, fino alla sua Spagna d’origine, entrando in contatto con i personaggi e i principali protagonisti della cultura del tempo. Così, a New York, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha immortalato Marcel Duchamp, Marlene Dietrich, e seguito la scena jazz locale, mentre negli anni Settanta e Ottanta si è avvicinato a scrittori, artisti e musicisti del mondo ispanico incontrati in diverse città, come Guillermo Cabrera Infante, Severo Sarduy, Vargas Llosa, Gabriel Garcia Màrquez, Alfonso Reyes, Borges, Octavio Paz, Carlos Fuentes, Cortázar, Dalí, Miró, José Bergamín, Antonio Saura, Chillida,Tàpies, Buñuel, Max Aub, Juan Goytisolo, Delibes, Alberti, Cela, Buero Vallejo, Pau Casals e Carmen Amaya. Gli scatti più celebri sono accompagnati da alcuni inediti, e per completare l’esposizione, potrete vedere anche documenti, pubblicazioni e il cortometraggio “PM” di Sabà Cabrera Infante e Orlando Jiménez Leal. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30