Categorie: La foto

Il mondo ispanico di Jesse A. Fernàndez

di - 21 Febbraio 2018
Fino al 3 marzo 2018, l’Instituto Cervantes di Roma, ospita “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, mostra a cura di Fernando Castillo che riunisce 135 scatti di uno dei maggiori artisti e fotografi del ‘900. Dal 1952 al 1986, Fernàndez, nato a Cuba nel 1925 da genitori asturiani, ha viaggiato negli Stati Uniti e in Europa, fino alla sua Spagna d’origine, entrando in contatto con i personaggi e i principali protagonisti della cultura del tempo. Così, a New York, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha immortalato Marcel Duchamp, Marlene Dietrich, e seguito la scena jazz locale, mentre negli anni Settanta e Ottanta si è avvicinato a scrittori, artisti e musicisti del mondo ispanico incontrati in diverse città, come Guillermo Cabrera Infante, Severo Sarduy, Vargas Llosa, Gabriel Garcia Màrquez, Alfonso Reyes, Borges, Octavio Paz, Carlos Fuentes, Cortázar, Dalí, Miró, José Bergamín, Antonio Saura, Chillida,Tàpies, Buñuel, Max Aub, Juan Goytisolo, Delibes, Alberti, Cela, Buero Vallejo, Pau Casals e Carmen Amaya. Gli scatti più celebri sono accompagnati da alcuni inediti, e per completare l’esposizione, potrete vedere anche documenti, pubblicazioni e il cortometraggio “PM” di Sabà Cabrera Infante e Orlando Jiménez Leal. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54