Categorie: La foto

Il mondo senza petrolio

di - 11 Settembre 2017
Dubai è deserta, la General Electric ha annunciato di aver trovato una nuova fonte di energia basata sull’idrogeno e l’acqua del mare, i prezzi del petrolio sono crollati e il caos regna sovrano: ecco il futuro immaginato da Richard Allenby-Pratt nella serie Abandoned. Ispirandosi ai cantieri di Dubai che tra il 2009 e il 2010 furono abbandonati a causa della crisi finanziaria, il fotografo britannico ha ricreato degli scenari in cui la città, una volta crollato il sistema economico internazionale, è popolata solo da animali del giardino zoologico, ora liberi di andarsene in giro indisturbati. E così ecco leoni, giraffe, rinoceronti e zebre passeggiare indisturbati nel loro nuovo habitat naturale, tra scheletri di edifici, autostrade e deserti. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59