Categorie: La foto

Il mondo senza petrolio

di - 11 Settembre 2017
Dubai è deserta, la General Electric ha annunciato di aver trovato una nuova fonte di energia basata sull’idrogeno e l’acqua del mare, i prezzi del petrolio sono crollati e il caos regna sovrano: ecco il futuro immaginato da Richard Allenby-Pratt nella serie Abandoned. Ispirandosi ai cantieri di Dubai che tra il 2009 e il 2010 furono abbandonati a causa della crisi finanziaria, il fotografo britannico ha ricreato degli scenari in cui la città, una volta crollato il sistema economico internazionale, è popolata solo da animali del giardino zoologico, ora liberi di andarsene in giro indisturbati. E così ecco leoni, giraffe, rinoceronti e zebre passeggiare indisturbati nel loro nuovo habitat naturale, tra scheletri di edifici, autostrade e deserti. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54