Categorie: La foto

Il Museo del Kitsch di Bucarest

di - 8 Maggio 2017
Il 5 maggio a Bucarest è stato inaugurato il Museo del Kitsch. In esposizione più di 200 articoli prodotti in Romania, tra cui una copia del David di Michelangelo con una catena d’oro al collo, un manichino di Dracula, arazzi con gattini e croci che si illuminano, molti dei quali risalenti al periodo comunista, e ancora oggi molto diffusi nel Paese. In un’intervista al Washington Post, Cristian Lica, il proprietario del museo, ha dichiarato che il kitsch è una forma di espressione, un tentativo fallito di fare arte che può portare a produrre copie di scarsa qualità ma anche oggetti molto fantasiosi, e per questo ne è molto affascinato. Lica ha creato la collezione visitando più di 500 musei e raccogliendo oggetti per 21 anni, che ora, insieme a più recenti acquisizioni, sono in mostra organizzati in diverse sezioni a tema. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30