Categorie: La foto

Il Museo del Kitsch di Bucarest

di - 8 Maggio 2017
Il 5 maggio a Bucarest è stato inaugurato il Museo del Kitsch. In esposizione più di 200 articoli prodotti in Romania, tra cui una copia del David di Michelangelo con una catena d’oro al collo, un manichino di Dracula, arazzi con gattini e croci che si illuminano, molti dei quali risalenti al periodo comunista, e ancora oggi molto diffusi nel Paese. In un’intervista al Washington Post, Cristian Lica, il proprietario del museo, ha dichiarato che il kitsch è una forma di espressione, un tentativo fallito di fare arte che può portare a produrre copie di scarsa qualità ma anche oggetti molto fantasiosi, e per questo ne è molto affascinato. Lica ha creato la collezione visitando più di 500 musei e raccogliendo oggetti per 21 anni, che ora, insieme a più recenti acquisizioni, sono in mostra organizzati in diverse sezioni a tema. (NG)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38