Categorie: La foto

Il nuovo skygarden di Seoul

di - 26 Maggio 2017
A Seoul è stato inaugurato un nuovo skygarden realizzato dal gruppo di architetti olandese MVRDV. Il progetto ha trasformato un ex viadotto che attraversava parte della città, in un parco pubblico con più 24.000 piante tra alberi, arbusti e fiori. Lungo 983 metri, il percorso pedonale è stato studiato anche per migliorare la viabilità di una zona della città da sempre molto trafficata. Una bellissima iniziativa, anche se, bisogna ammetterlo, niente che non sia già stato visto in tema di parchi urbani: già dal 2009 a New York esiste la High Line, un altro esempio di riqualificazione di una struttura abbandonata (questa volta di un ex tracciato ferroviario) che da quest’anno è anche diventato spazio permanente per accogliere le opere di più di 50 artisti internazionali. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32