Categorie: La foto

Il regalo di Fendi per Roma

di - 24 Maggio 2017
Due alberi di bronzo di 18 e 9 metri che intrecciano i loro rami verso l’alto sollevando un blocco di marmo scolpito di 11 tonnellate. Stiamo parlando di Foglie di Pietra (2016) di Giuseppe Penone che da ieri sera è visibile a Roma a Largo Goldoni, di fronte al palazzo della maison Fendi. L’opera è stata realizzata a Pietrasanta dalla Fonderia d’arte Massimo De Chiaro, azienda specializzata nell’antica tecnica della fusione a cera persa che dal 1980 collabora con numerosi artisti di fama mondiale. È così che per un anno circa trenta persone hanno lavorato alla costruzione di Foglie di Pietra, tra stampi, cere, e operazioni di fusione, montaggio e rifinitura. Secondo l’artista in questa scultura «archeologia e le rovine, la storia e la biologia si innestano l’una sull’altra creando un legame indissolubile tra natura e cultura, e celebrando una profonda sintesi tra lo scorrere del tempo naturale e quello umano in cui è presente in superficie una nostalgia romantica per antiche civiltà perdute». Così, proseguendo il percorso inaugurato con “Matrice”, la personale dedicata a Penone a Palazzo della Civiltà Italiana, la storica casa di moda ha presentato in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Roma, il suo regalo alla capitale, un’opera pubblica permanente nel cuore del centro storico. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23