Categorie: La foto

Il regalo di Fendi per Roma

di - 24 Maggio 2017
Due alberi di bronzo di 18 e 9 metri che intrecciano i loro rami verso l’alto sollevando un blocco di marmo scolpito di 11 tonnellate. Stiamo parlando di Foglie di Pietra (2016) di Giuseppe Penone che da ieri sera è visibile a Roma a Largo Goldoni, di fronte al palazzo della maison Fendi. L’opera è stata realizzata a Pietrasanta dalla Fonderia d’arte Massimo De Chiaro, azienda specializzata nell’antica tecnica della fusione a cera persa che dal 1980 collabora con numerosi artisti di fama mondiale. È così che per un anno circa trenta persone hanno lavorato alla costruzione di Foglie di Pietra, tra stampi, cere, e operazioni di fusione, montaggio e rifinitura. Secondo l’artista in questa scultura «archeologia e le rovine, la storia e la biologia si innestano l’una sull’altra creando un legame indissolubile tra natura e cultura, e celebrando una profonda sintesi tra lo scorrere del tempo naturale e quello umano in cui è presente in superficie una nostalgia romantica per antiche civiltà perdute». Così, proseguendo il percorso inaugurato con “Matrice”, la personale dedicata a Penone a Palazzo della Civiltà Italiana, la storica casa di moda ha presentato in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Roma, il suo regalo alla capitale, un’opera pubblica permanente nel cuore del centro storico. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12