Categorie: La foto

Il sangue siamo noi

di - 13 Dicembre 2016
Il rosso è uno dei colori cult dell’arte e della vita tutta. Il sangue ha sempre attratto gli artisti. E anche le mestruazioni hanno avuto il loro quarto d’ora di celebrità. Accadeva negli anni Settanta quando artiste femministe hanno rotto il tabù che le avvolgeva. Una per tutte: la Red Flag di Judy Chicago, una fotolitografia della mano di una donna che si toglie un tampone insanguinato dalla vagina.
Ed oggi il tema conosce un forte revival. Va in scena proprio stasera al Soho Theatre di Londra Dr. Carnesky’s incredible bleeding woman, dove l’artista Marisa Carnesky e le sue Mestronauts sguazzano nel sangue. “Sarà il pubblico a capire se si tratta di sangue vero o finto e quale è quello vero”, avverte Carnesky, perché di sangue vero ce ne sarà di sicuro. La performance nasce da quando, circa un anno fa, Carnesky ha cominciato a conservare il suo sangue mestruale mischiandolo con della gelatina e dandogli la forma di un coniglio. La sua attrazione verso il sangue viene da lontano, dalla sua prima mestruazione. Ma fino a un anno fa era rimasta una storia privata, ora invece ha deciso di trasformarla in arte. Perché? “Le mestrauzioni sono una cosa magica – dice Carnesky – e noi ci lavoriamo”. Any comment?

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40