Categorie: La foto

Il sogno di un museo

di - 4 Ottobre 2016
Un’onda prossima a gettarsi nel vicino Oceano Atlantico e che intanto si accontenta di duettare con il fiume Tago. Luminosa, con una cresta bianca (il tetto) e che nella sua altezza riflette i bagliori dell’acqua che ha davanti.
Così appare il MAAT, il nuovissimo Museo Arte Architettura Tecnologia che si inaugura il 5 ottobre a Lisbona. Disegnato da Amanda Levete, forse l’erede di Zaha Hadid quanto a visionarietà, architetta che è riuscita a far convergere esterno e interno nella forma di un luogo non convenzionale. Immaginato per fare un’esperienza dello spazio piuttosto che una qualunque visita al museo. E questa è solo una parte del MAAT. L’altra è ricavata dalla ristrutturazione di una grande centrale elettrica, dove grandi macchinari oggi in disuso si alternano a spazi per mostre temporanee.
A chi si deve questo gioiello che va ad impreziosire la già affascinante Lisbona? La fondazione EDP, impegnata nella cultura e nel sociale tanto da essere uno dei protagonisti della filantropia in Portogallo, nel 2011 ha deciso di creare un nuovo spazio pubblico ricavato dalla ristrutturazione della centrale elettrica e dalla creazione di un nuovo museo.
Il risultato è il MAAT. E la domanda è perché in Portogallo sì e in Italia no?

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47