Categorie: La foto

Immortale Avedon

di - 28 Febbraio 2015
È un’immagine inconsueta per Richard Avedon. Non c’è il glamour con cui ha ritratto grandi attrici, come per esempio Audrey Hepburn, in una celebre foto che sembra quasi rubata in una pausa di Colazione da Tiffany. Eppure, a guardarla bene, si riconosce il tocco del maestro, il graffio elegante del fotografo che più elegante non ce n’è.
In Memory of the late Mr. and Mrs. Comfort, Avedon, firma di punta di Vogue – ma non per questo solo fotografo di moda, tant’è che le sue immagini stanno nelle collezioni del MoMA, dello Smithsonian, e del Metropolitan – ritrae la modella Nadja Auermann.
Siamo a New York, sua città natale, e siamo nel 1995. Ma sembra una foto scattata oggi, anzi domani. Con citazioni, forse involontarie, dell’arte dei suoi giorni. E con quel clima enigmatico, fascinoso e assolutamente non prevedibile.
Ci piace presentarlo così, per la mostra alla Gagosian gallery di Roma intitolata “Avedon: Beyond Beauty” (fino all’11 aprile). Sì, capace di scrutare dietro la bellezza, di andare oltre essa. Lui, che della bellezza è stato un raffinatissimo narratore.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13