Categorie: La foto

In posa, please

di - 19 Aprile 2016
Lui, Malick Sidibé, scomparso due giorni fa, era il più grande di tutti. Tanto da aggiudicarsi nel 2007 il Leone d’oro alla Biennale di Venezia. Ma non era il solo fotografo africano ad aver raggiunto una qualità molto precisa.
In Africa il ritratto fatto in studio è iniziato negli anni Sessanta, quando molti Paesi, soprattutto della fascia occidentale, ottennero l’indipendenza e la gente cominciò ad aver voglia di riconoscersi anche attraverso la fotografia.
Malick Sidibé era un maestro nel campo del ritratto in studio. I suoi suggerimenti su come mettersi in posa con brevi cenni della mano e soprattutto quasi impercettibili espressioni del volto erano mitici. Lui però ritraeva anche al di là della posa, e per questo era il più grande. La sua scomparsa è occasione per ricordare anche gli altri che hanno contribuito all’affermazione di uno stile tutto africano: Joseph Moise Agbodjélou e Leonce Raphael Agbodjélou, Dainoun Maiga e Hamidou Maiga, Dossa Z Cosme.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30