Categorie: La foto

In posa, please

di - 19 Aprile 2016
Lui, Malick Sidibé, scomparso due giorni fa, era il più grande di tutti. Tanto da aggiudicarsi nel 2007 il Leone d’oro alla Biennale di Venezia. Ma non era il solo fotografo africano ad aver raggiunto una qualità molto precisa.
In Africa il ritratto fatto in studio è iniziato negli anni Sessanta, quando molti Paesi, soprattutto della fascia occidentale, ottennero l’indipendenza e la gente cominciò ad aver voglia di riconoscersi anche attraverso la fotografia.
Malick Sidibé era un maestro nel campo del ritratto in studio. I suoi suggerimenti su come mettersi in posa con brevi cenni della mano e soprattutto quasi impercettibili espressioni del volto erano mitici. Lui però ritraeva anche al di là della posa, e per questo era il più grande. La sua scomparsa è occasione per ricordare anche gli altri che hanno contribuito all’affermazione di uno stile tutto africano: Joseph Moise Agbodjélou e Leonce Raphael Agbodjélou, Dainoun Maiga e Hamidou Maiga, Dossa Z Cosme.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30