Categorie: La foto

Incantevole Nendo. | Più mistico che manga

di - 18 Aprile 2016
La storia, credeteci, è quasi meno interessante del risultato. Abbiamo avuto la fortuna di vedere le 50 Manga Chairs disegnate da Nendo per la Friedman Benda Gallery di New York da un punto di vista speciale, il primo piano della facoltà teologica di Milano, affacciata sul chiostro della Chiesa di San Simpliciano a Brera, e non possiamo far altro che constatare che stavolta il design supera l’arte, o almeno si confonde.
Un’installazione meravigliosa, di cui potete vedere molte immagini nella gallery, che tramite le linee dei manga, il bianco e il nero e la luce mischia la spiritualità orientale con i tratti del culto occidentale, dimostrando che il mistico non conosce dio, ma è uno status mentale.
Nendo, ovvero lo studio giapponese capitanato da Oki Sato, riporta le linee definite per la costruzione dei fumetti manga, cultura che risale al periodo”Edo” (1603-1868 d.C.) alla vita delle sedute: cinquanta pezzi unici che contengono in sé “gocce di sudore” o “lacrime”, per ricreare il senso della storia e i tratti del carattere dei personaggi.
Arredamento personalizzato? Sarebbe bestemmiare. Qui, oltre all’astrazione del fumetto, c’è anche una spazialità ampliata che viene data dalla superficie specchiante, che riflette il mondo reale proprio come i manga. E riflette forse anche un altro mondo: quello di un’astrazione perfetta, che mixata a un luogo magico impone il rispetto che si riserva ai grandi misteri della bellezza, e anche dell’anima.
Per tutte le foto © Kenichi Sonehara

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04