Categorie: La foto

Inverno tosto? Resilienza

di - 16 Gennaio 2017
Quest’inverno, che sembrerebbe dare ragione a Trump e al suo negazionismo del riscaldamento globale, non ci fa solo ammalare e non ci fa fare solo scivoloni per le strade ghiacciate, senza parlare della tragedia dei profughi al gelo della Serbia e alla mercé di un’Unione Europea che non è in grado di prendere uno straccio di decisione condivisa sul loro destino.
Quest’inverno tira brutti scherzi anche agli animali e agli edifici. Il rosone della cattedrale gotica di Soissons, in Francia, è stato letteralmente frantumato da una tempesta di neve. Negli stessi giorni una povera volpe è rimasta ibernata in due lastre di ghiaccio. Se la passano meglio a Glagow, con un’immagine anzi pittoresca, un po’ meno al porto di Seaham in Inghilterra, flagellato dalle onde. E se la spassa con la sua bottiglia ghiacciata (almeno così sembra) il leopardo, che vedete in hompage, nello zoo di Dvur Kralove nad Laben, nella Repubblica Ceca.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49