Categorie: La foto

Italiani sul podio Sony

di - 15 Settembre 2016
Erano 28. 28 fotografi italiani selezionati per il Sony World Photography Award. In finale e premiati ne sono arrivati 3, e non è poco. Anche se a vincere, per il miglior scatto singolo, è il giapponese Kei Nomiyama con Enchanted Bamboo Forest, immagine ambientata nelle montagne dell’isola Shikoku, che ritrae la Luciola parvula, un particolare tipo di lucciola che si palesa all’inizio della stagione delle piogge. Ad essere proclamato fotografo dell’anno, premiato anche con 25mila dollari, è invece l’iraniano Asghar Khamseh, per i suoi ritratti di persone sfigurate dall’acido.
Ma torniamo a casa nostra: Francesco Amorosino, con i suoi Pomodori migranti, si è aggiudicato il premio per la categoria Natura Morta, Alberto Alicata per la categoria Fotografia in posa e Marcello Bonfanti per il ritratto.
Tutte le foto vincitrici sono in mostra da oggi presso la Spazio Tadini di Milano. E questa è proprio la prima volta che il Sony World Photography Award sbarca in Italia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57