Categorie: La foto

Jan Fabre a Venezia

di - 4 Maggio 2019
Arriva a Venezia una nuova versione dell’iconica opera di Jan Fabre (1958, Anversa) The Man who Measures the Clouds (Monument to the Measure of the Immeasurable), che in diverse versioni dal 1998 a oggi è stata esposto in vari luoghi e istituzioni dedicati al contemporaneo, tra cui, in questi mesi, il Madre di Napoli, dove fino al 30 settembre è ospitata una versione del 2018 in marmo di Carrara.
«Installata all’interno del Giardino di Palazzo Balbi Valier e visibile dal Canal Grande, – ha spiegato l’organizzazione alla stampa – la scultura monumentale
in foglia d’oro The Man who Measures the Clouds (Monument to the Measure of the Immeasurable), si staglia a nove metri d’altezza» e vi rimarrà collocata per l’intera durata della 58ma Biennale Arte di Venezia. L’installazione di “The Man who Measures” in occasione della Biennale 2019, con la curatela di Joanna De Vos, prosegue il comunicato stampa, segna «la decima partecipazione attiva di Jan Fabre alla grande kermesse veneziana, dove aveva debuttato ventiseienne nel 1984 ai Giardini, come rappresentante del Belgio. Nel tempo, Fabre è stato protagonista sia come artista della selezione ufficiale che in relazione a eventi collaterali».
Questo monumentale lavoro, ricorda il comunicato, «contiene un invito a riflettere sul ruolo dell’artista nella società. L’opera si presta a essere letta come “metafora dell’artista che cerca di catturare l’impossibile attraverso il suo lavoro”, per citare lo stesso Fabre, prendendo ispirazione all’asserzione del filosofo Protagora «L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono per ciò che sono, e di quelle che non sono per ciò non sono». Per i greci, l’uomo è l’unità di misura del rapporto reciproco tra gli oggetti e, allo stesso modo, l’uomo di Fabre si pone a misura di tutte le cose, in omaggio alla grandezza dell’immaginazione umana».

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30