Categorie: La foto

Kusama Camaleonte

di - 10 Febbraio 2015
Negli anni ci ha stupito con le sue forme e i suoi ambienti psichedelici, diventando una delle artiste più conosciute e amate sulla Terra per il suo spirito ludico, derivato però da un suo grave difetto percettivo. Parliamo di Yayoi Kusama, che stavolta però ha innescato una reazione a catena: una vera e propria performance realizzata dal pubblico, nell’australiana Galleria d’Arte Moderna del Queensland (GOMA).
L’artista, fino al prossimo aprile, ha messo a disposizione una stanza completamente bianca e dato in dotazione dei pois adesivi colorati: è The Obliteration room, e ogni giorno centinaia di visitatori danno il loro contributo attaccando ovunque pallini colorati e cancellando qualsiasi somiglianza dello spazio rispetto alla sua versione precedente. Un’opera viva dove tutti possono essere artisti, con immensa gioia dei più piccoli.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02