Categorie: La foto

La caducità dei luoghi

di - 7 Settembre 2016
L’artista italiana Silvia Camporesi ha mappato l’Italia alla ricerca di luoghi dimenticati e abbandonati. Ne è uscito fuori un Atlante (Atlas) che copre da nord a sud tutta la nostra penisola.
Qui invece è il mondo intero a raccontare i suoi luoghi finiti nel dimenticatoio: stazioni bellissime, teatri sontuosi, alberghi eleganti, edifici un tempo pieni di vita e oggi ridotti in un ammasso di cose inutili.
Abandoned Places, scritto da Kieron Connolly e pubblicato da Amber Books, ne ripercorre e ne presenta cento di questi luoghi morti di morte prematura e innaturale. Che dovevano durare a lungo e che invece si sono rivelati effimeri, perché sono cambiate certe abitudini, perché le vie dei traffici hanno preso una direzione piuttosto che un’altra, semplicemente perché la gente non li amava più. È il progresso, bellezza.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02