Categorie: La foto

La casa – museo di Luigi Pirandello

di - 23 Gennaio 2018
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, avvenuta il 28 giugno del 1867, l’Istituto di Studi Pirandelliani, in collaborazione col Mibact, ha organizzato Pirandello 150, manifestazione che attraverso mostre, seminari, presentazioni e eventi, approfondisce la figura di uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo. Il fotografo Federico Scarchilli ha realizzato un progetto fotografico nella casa-studio di Roma dello scrittore, in Via Antonio Bosio, quartiere Nomentano, oggi anche sede dell’Istituto, dove Pirandello abitò dal 1933 fino all’anno della morte, il 1936. Negli scatti vediamo immortalate alcune stanze, tra cui la camera da letto e il soggiorno, con l’arredo originale, oggetti di uso comune, come i libri, la macchina da scrivere, un calendario, alcune fotografie, l’abito della Reale accademia d’Italia, e perfino la targa per il Premio Nobel, assegnatogli nel 1934. Se siete curiosi, potete prenotare una visita gratuita sul sito, per vedere di persona un luogo unico, rimasto fermo nel tempo. (NG)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30