Categorie: La foto

La casa – museo di Luigi Pirandello

di - 23 Gennaio 2018
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, avvenuta il 28 giugno del 1867, l’Istituto di Studi Pirandelliani, in collaborazione col Mibact, ha organizzato Pirandello 150, manifestazione che attraverso mostre, seminari, presentazioni e eventi, approfondisce la figura di uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo. Il fotografo Federico Scarchilli ha realizzato un progetto fotografico nella casa-studio di Roma dello scrittore, in Via Antonio Bosio, quartiere Nomentano, oggi anche sede dell’Istituto, dove Pirandello abitò dal 1933 fino all’anno della morte, il 1936. Negli scatti vediamo immortalate alcune stanze, tra cui la camera da letto e il soggiorno, con l’arredo originale, oggetti di uso comune, come i libri, la macchina da scrivere, un calendario, alcune fotografie, l’abito della Reale accademia d’Italia, e perfino la targa per il Premio Nobel, assegnatogli nel 1934. Se siete curiosi, potete prenotare una visita gratuita sul sito, per vedere di persona un luogo unico, rimasto fermo nel tempo. (NG)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44