Categorie: La foto

La Cina fragile di Ren Hang

di - 27 Febbraio 2017
Ren Hang, morto lo scorso 24 febbraio a Berlino, arrivò anche a Lecce, al Bitume Photofest del 2014. Sulle mura di Porta Rudiae, nel centro storico, si incontrarono grattacieli di Pechino e cieli barocchi: le due grandi immagini del fotografo e poeta cinese presentate nel festival di fotografia salentino raffiguravano rispettivamente una coppia e una ragazza sullo sfondo della capitale cinese vista dall’alto. La foto della ragazza da sola, aggrappata alla ringhiera di una terrazza, ha il suo punto focale nello sguardo sorpreso di chi è stata scoperta ed è a sua volta scoperta, nuda, ed ha alle spalle una città incombente e sconfinata che provoca vertigini.
Ren Hang viene descritto come un provocatore, osteggiato in patria, accusato di pornografia dalle autorità cinesi, amato ed osannato in Occidente. Ma più che un provocatore, è stato provocato dalla società, colpito nella sua sensibilità che sembra emergere nei corpi fragili rappresentati nelle sue foto, nature metropolitane diafane, sole o indissolubilmente intrecciate le une alle altre. Illuminate da un lampo, da uno scatto fotografico: come la brillante e troppo breve carriera di Ren Hang. (Annamaria Serinelli)

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30