Categorie: La foto

La Cina fragile di Ren Hang

di - 27 Febbraio 2017
Ren Hang, morto lo scorso 24 febbraio a Berlino, arrivò anche a Lecce, al Bitume Photofest del 2014. Sulle mura di Porta Rudiae, nel centro storico, si incontrarono grattacieli di Pechino e cieli barocchi: le due grandi immagini del fotografo e poeta cinese presentate nel festival di fotografia salentino raffiguravano rispettivamente una coppia e una ragazza sullo sfondo della capitale cinese vista dall’alto. La foto della ragazza da sola, aggrappata alla ringhiera di una terrazza, ha il suo punto focale nello sguardo sorpreso di chi è stata scoperta ed è a sua volta scoperta, nuda, ed ha alle spalle una città incombente e sconfinata che provoca vertigini.
Ren Hang viene descritto come un provocatore, osteggiato in patria, accusato di pornografia dalle autorità cinesi, amato ed osannato in Occidente. Ma più che un provocatore, è stato provocato dalla società, colpito nella sua sensibilità che sembra emergere nei corpi fragili rappresentati nelle sue foto, nature metropolitane diafane, sole o indissolubilmente intrecciate le une alle altre. Illuminate da un lampo, da uno scatto fotografico: come la brillante e troppo breve carriera di Ren Hang. (Annamaria Serinelli)

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05