Categorie: La foto

La Cina va veloce

di - 6 Febbraio 2016
Quando si parla delle megalopoli asiatiche, e cinesi in particolare, si pensa al ritmo forsennato in cui queste città hanno lievitato negli ultimi anni, e continuano a lievitare. Non si pensa quasi mai alle fette di città che spariscono. In Cina la conservazione non è un valore. Si distrugge per far spazio al nuovo. In urbanistica, come in politica, nella sua storia tutta. La vecchia Pechino intorno alla Città proibita e attraversata dagli hutong (vicoli) o oggi è un pezzetto di città. Stesso destino tocca a Shanghai, che aumenta e diminuisce al tempo stesso.
L’artista multimediale inglese Graham Fink, considerato nel suo campo uno dei talenti più brillanti a livello internazionale, ha viaggiato a lungo in Cina per documentare la trasformazione delle città.
In queste immagini, raccolte nel progetto Ballads of Shanghai (in mostra fino al 14 febbraio presso la Riflemaker gallery di Londra), Fink va vedere il cambiamento di quella che fino a poco tempo fa era considerata la città cinese più europea e che oggi somiglia sempre di più alla città di Blade Runner, se questo vecchio film di Ridley Scott è ancora adeguato come metafora del futuro.    

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30