Categorie: La foto

La Cina va veloce

di - 6 Febbraio 2016
Quando si parla delle megalopoli asiatiche, e cinesi in particolare, si pensa al ritmo forsennato in cui queste città hanno lievitato negli ultimi anni, e continuano a lievitare. Non si pensa quasi mai alle fette di città che spariscono. In Cina la conservazione non è un valore. Si distrugge per far spazio al nuovo. In urbanistica, come in politica, nella sua storia tutta. La vecchia Pechino intorno alla Città proibita e attraversata dagli hutong (vicoli) o oggi è un pezzetto di città. Stesso destino tocca a Shanghai, che aumenta e diminuisce al tempo stesso.
L’artista multimediale inglese Graham Fink, considerato nel suo campo uno dei talenti più brillanti a livello internazionale, ha viaggiato a lungo in Cina per documentare la trasformazione delle città.
In queste immagini, raccolte nel progetto Ballads of Shanghai (in mostra fino al 14 febbraio presso la Riflemaker gallery di Londra), Fink va vedere il cambiamento di quella che fino a poco tempo fa era considerata la città cinese più europea e che oggi somiglia sempre di più alla città di Blade Runner, se questo vecchio film di Ridley Scott è ancora adeguato come metafora del futuro.    

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32