Categorie: La foto

La Cina va veloce

di - 6 Febbraio 2016
Quando si parla delle megalopoli asiatiche, e cinesi in particolare, si pensa al ritmo forsennato in cui queste città hanno lievitato negli ultimi anni, e continuano a lievitare. Non si pensa quasi mai alle fette di città che spariscono. In Cina la conservazione non è un valore. Si distrugge per far spazio al nuovo. In urbanistica, come in politica, nella sua storia tutta. La vecchia Pechino intorno alla Città proibita e attraversata dagli hutong (vicoli) o oggi è un pezzetto di città. Stesso destino tocca a Shanghai, che aumenta e diminuisce al tempo stesso.
L’artista multimediale inglese Graham Fink, considerato nel suo campo uno dei talenti più brillanti a livello internazionale, ha viaggiato a lungo in Cina per documentare la trasformazione delle città.
In queste immagini, raccolte nel progetto Ballads of Shanghai (in mostra fino al 14 febbraio presso la Riflemaker gallery di Londra), Fink va vedere il cambiamento di quella che fino a poco tempo fa era considerata la città cinese più europea e che oggi somiglia sempre di più alla città di Blade Runner, se questo vecchio film di Ridley Scott è ancora adeguato come metafora del futuro.    

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42