Categorie: La foto

La crisi non guarda in faccia nessuno

di - 28 Luglio 2015
Shanghai è una delle città più popolate del mondo e quella più ad alta densità della Cina. Quando l’economia cinese non era a rischio bolla e l’urbanizzazione a Shanghai era massiccia, sono stati costruiti interi quartieri suburbani (ma trattandosi di Cina è meglio dire città satelliti), alla “maniera di”.
Ecco quindi la “città olandese” con le tipiche costruzioni lunghe e strette e le facciate più o meno colorate. Ed ecco anche la “città  svedese” immersa nel verde. C’è quella “italiana”, anzi “veneziana”, che denota la strana idea che i cinesi hanno di Venezia. Non mancano la “città inglese” e quella “americana” con il backyard verde.
Una disneyland dell’urbanistica, insomma. Maniacalmente precisa nei dettagli, come usano fare i cinesi quando si mettono a copiare qualcosa.
Peccato che tutte queste graziose new town in miniatura siano vuote. La crisi che soffia sull’economia cinese le ha congelate.
Forse saranno abbattute, come è successo in Spagna per alcune infrastrutture costruite al tempo della bolla edilizia. È successo in Europa e, mondo globale a parte,forse succederà anche nel lontano Oriente. Perché la bolla e la stupidità umana non hanno confini.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30