Categorie: La foto

La crisi non guarda in faccia nessuno

di - 28 Luglio 2015
Shanghai è una delle città più popolate del mondo e quella più ad alta densità della Cina. Quando l’economia cinese non era a rischio bolla e l’urbanizzazione a Shanghai era massiccia, sono stati costruiti interi quartieri suburbani (ma trattandosi di Cina è meglio dire città satelliti), alla “maniera di”.
Ecco quindi la “città olandese” con le tipiche costruzioni lunghe e strette e le facciate più o meno colorate. Ed ecco anche la “città  svedese” immersa nel verde. C’è quella “italiana”, anzi “veneziana”, che denota la strana idea che i cinesi hanno di Venezia. Non mancano la “città inglese” e quella “americana” con il backyard verde.
Una disneyland dell’urbanistica, insomma. Maniacalmente precisa nei dettagli, come usano fare i cinesi quando si mettono a copiare qualcosa.
Peccato che tutte queste graziose new town in miniatura siano vuote. La crisi che soffia sull’economia cinese le ha congelate.
Forse saranno abbattute, come è successo in Spagna per alcune infrastrutture costruite al tempo della bolla edilizia. È successo in Europa e, mondo globale a parte,forse succederà anche nel lontano Oriente. Perché la bolla e la stupidità umana non hanno confini.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30