Categorie: La foto

La dolce vita di Tazio Secchiaroli in mostra |

di - 3 Febbraio 2018
Fino al 23 febbraio la galleria Still di Milano ospiterà “Tazio Secchiaroli: uno sguardo particolare”, mostra che ripercorre la carriera di uno dei più conosciuti paparazzi degli anni Cinquanta. Nato a Roma nel 1925, fu allievo di Adolfo Porry Pastorel, da cui apprese i segreti del fotogiornalismo, e così diventò presto celebre per aver immortalato per primo le notti movimentate di Via Veneto, rendendo nota in tutto il mondo quell’atmosfera che Fellini ci restituì nella La Dolce Vita. Fu proprio dai racconti di Secchiaroli che il regista prese numerosi spunti per il film, ispirandosi a lui per il personaggio di Paparazzo. Dal 1960 lascia la fotografia d’assalto per dedicarsi al cinema, lavorò esclusivamente sui set, a stretto contatto con attori e registi, e per vent’anni fu il fotografo ufficiale di Sophia Loren, restituendoci in foto, la storia di trent’anni di cinema italiano. (NG)

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00