Categorie: La foto

La dolce vita di Tazio Secchiaroli in mostra |

di - 3 Febbraio 2018
Fino al 23 febbraio la galleria Still di Milano ospiterà “Tazio Secchiaroli: uno sguardo particolare”, mostra che ripercorre la carriera di uno dei più conosciuti paparazzi degli anni Cinquanta. Nato a Roma nel 1925, fu allievo di Adolfo Porry Pastorel, da cui apprese i segreti del fotogiornalismo, e così diventò presto celebre per aver immortalato per primo le notti movimentate di Via Veneto, rendendo nota in tutto il mondo quell’atmosfera che Fellini ci restituì nella La Dolce Vita. Fu proprio dai racconti di Secchiaroli che il regista prese numerosi spunti per il film, ispirandosi a lui per il personaggio di Paparazzo. Dal 1960 lascia la fotografia d’assalto per dedicarsi al cinema, lavorò esclusivamente sui set, a stretto contatto con attori e registi, e per vent’anni fu il fotografo ufficiale di Sophia Loren, restituendoci in foto, la storia di trent’anni di cinema italiano. (NG)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02