Categorie: La foto

La follia del post guerra | in bianco e nero

di - 22 Novembre 2016
Il nemico battuto quando si ritira fa forse più danni di quando era al potere. La ritirata di oggi dell’Isis non smentisce questa macabra tradizione. E , per restare da quelle parti, la memoria va a quando, dopo la Guerra del Golfo, le truppe di Saddam Hussein bruciarono e aprirono pozzi di petrolio nel Kuwait sversandolo in mare e causando veri e propri disastri ecologici.
Sebastiao Salgado, il celebre fotografo brasiliano, c’era e ha documentato il tutto con il suo infallibile obiettivo. Stavolta, facendo a meno di quell’effetto un po’ patinato, ravvisabile quando ad esempio fotografa gli ultimi della terra che si fanno un gran mazzo sui campi e che risultano avvolti in un effetto flou piuttosto estetizzante – Salgado ha fotografato a ciglio asciutto. Raccontando la follia della post guerra, il pensiero criminale di Hussein, senza rinunciare alla grandiosità lirica del suo bianco e nero. Il tutto per una bella edizione di Taschen.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30