Categorie: La foto

La fotografia ansiosa

di - 5 Marzo 2016
Londinese, rappresentato da Angela Woods Agency, Aaron Tilley sta facendo il giro del web con una serie di splendide immagini adrenaliniche. O ansiose. Già, perché come potete vedere si tratta di un dialogo tra due soggetti che si appartengono e respingono: una palla da bowling sul nastro di pluriball, che scoppierà. Una penna stilografica pronta a far cadere la sua goccia su una camicia immacolata. Che si macchierà. Un domino di mattoni sul punto di investire un cristallo di champagne. Tutto in potenza, appunto, trasmettendo la tensione che ci vorrebbe protagonisti della scena, pronti a fermare il tracollo, mentre invece possiamo solo starlo a guardare. Anzi, immaginare.
Ecco l’adrenalina che scorre nel nostro sistema nervoso quando si prevede che qualcosa di brutto stia per accadere: un’offensiva ormonale per la sopravvivenza, che ci difende contro le minacce immediate. Ma la rappresentazione, invece, non ci salva nemmeno da questo. Ceci n’est pas anxiété? Niente di più falso.

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02