Categorie: La foto

La grande street art arriva a Caserta

di - 7 Giugno 2017
A Caserta arriva nei prossimi mesi “Venti e Correnti”, un intervento realizzato dallo street artist Gola Hundun (Cesena, 1982) in un’area pubblica della città, un nuovo garage a Via San Carlo che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Realizzato grazie alla Nomos Value Research con la direzione artistica di INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana, il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’area a seguito di problematiche giudiziarie che in passato hanno coinvolto la proprietà. Infatti è il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad occuparsi dell’ultimazione dei lavori nelle more del processo che ha portato al sequestro dell’autorimessa.
Proprio in questi giorni Gola Hundun sta realizzando un’opera figurativa che si distribuisce su 400 metri quadri della struttura, ispirandosi alle tipologie botaniche della città di Caserta e della Reggia Vanvitelliana. Un laboratorio creativo a cielo aperto, che, al termine dei lavori, diventerà uno spazio di condivisione a disposizione degli abitanti della zona. Ma non è tutto. Per l’intervento è stato utilizzato la Airlite, una pittura naturale che riduce la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto presenti nell’aria favorendo la diminuzione dell’inquinamento atmosferico fino all’88,8%. Ecco alcune foto in anteprima del progetto, ora ancora in fase di realizzazione, ma che nei prossimi mesi diventerà luogo attivo e di incontro per ospitare eventi culturali e tanto altro, proprio al centro della città. (NG)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36