Categorie: La foto

La grande street art arriva a Caserta

di - 7 Giugno 2017
A Caserta arriva nei prossimi mesi “Venti e Correnti”, un intervento realizzato dallo street artist Gola Hundun (Cesena, 1982) in un’area pubblica della città, un nuovo garage a Via San Carlo che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Realizzato grazie alla Nomos Value Research con la direzione artistica di INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana, il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’area a seguito di problematiche giudiziarie che in passato hanno coinvolto la proprietà. Infatti è il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad occuparsi dell’ultimazione dei lavori nelle more del processo che ha portato al sequestro dell’autorimessa.
Proprio in questi giorni Gola Hundun sta realizzando un’opera figurativa che si distribuisce su 400 metri quadri della struttura, ispirandosi alle tipologie botaniche della città di Caserta e della Reggia Vanvitelliana. Un laboratorio creativo a cielo aperto, che, al termine dei lavori, diventerà uno spazio di condivisione a disposizione degli abitanti della zona. Ma non è tutto. Per l’intervento è stato utilizzato la Airlite, una pittura naturale che riduce la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto presenti nell’aria favorendo la diminuzione dell’inquinamento atmosferico fino all’88,8%. Ecco alcune foto in anteprima del progetto, ora ancora in fase di realizzazione, ma che nei prossimi mesi diventerà luogo attivo e di incontro per ospitare eventi culturali e tanto altro, proprio al centro della città. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08