Categorie: La foto

La luce di Kusama

di - 29 Aprile 2016
I suoi dot (pois, pallini, cerchi) li abbiamo visti in tutti i modi. Soprattutto li vediamo da tanti anni, data la veneranda età di Yayoi Kusama, che si accinge a compiere 87 primavere. Eppure i suoi dot, che siano quelli vintage, quando li dipingeva sui corpi nudi durante le sue performance negli irresistibili Sixties, o quelli più smagati e rossissimi, fatti per i negozi Vuitton, o quelli in versione psichedelica presentati per esempio da Gagosian a New York qualche anno fa, non smettono mai di stupire.
L’ineffabile Kusama, ritenuta una delle artiste più affermate del mondo, dopo anni di fame in gioventù e nonostante che la sua residenza sia tuttora in una clinica psichiatrica, con i suoi dot ha ancora qualcosa da dire. Come dimostra questa installazione, Narcissus Garden, anche questa vintage (fu presentata la prima volta nel 1966 alla Biennale di Venezia) e realizzata ora per la Glass House di New Canaan nel Conneticut. Luminosa e semplicemente ammaliante.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54